Come fornire servizi all'estero

Come fornire servizi all’estero

Se hai una società registrata e fornisci servizi (ad esempio, come architetto o guida turistica) nel paese in cui vivi, puoi offrire questi servizi anche in un altro paese dell’UE, senza dover creare una società o una filiale lì. Questo può essere utile se vuoi:

  • fornire servizi in quel paese solo temporaneamente
  • fornire servizi solo a un cliente specifico che vive in quel paese
  • per testare il mercato prima di espandere lì le attività della tua azienda.

In linea di principio, dovresti essere in grado di fornire servizi in un altro paese dell’UE senza dover rispettare tutte le procedure e le regole amministrative applicabili in quel paese (come l’ottenimento dell’autorizzazione preventiva per condurre affari). Tuttavia, potresti dover informare le autorità pubbliche che fornirai servizi nel loro territorio. L’altro paese deve avere buone ragioni per imporvi i suoi requisiti.

Nonostante questo principio di base, non dovresti partire dall’idea che puoi semplicemente fornire servizi in un altro paese senza creare una società a livello locale. Questa possibilità dipende principalmente da quanto spesso, per quanto tempo e con che frequenza si desidera fornire i servizi.

Regole diverse possono essere applicate anche in determinati settori, ad esempio:

  • servizi finanziari
  • servizi sanitari che possono essere forniti solo da membri di una professione medica regolamentata
  • servizi di sicurezza privata
  • gioco d’azzardo
  • servizi notarili
  • servizi di agenti di lavoro interinale

Se desideri registrare una società in un altro paese dell’UE, dovrai rispettare la legge nazionale sulla costituzione/registrazione di una filiale, succursale o agenzia, nonché la maggior parte delle norme nazionali per la costituzione di una società (comprese quelle sul riconoscimento delle qualifiche professionali e sull’ottenimento delle necessarie autorizzazioni). Potrebbe anche essere richiesto di rispettare gli standard nazionali, europei o internazionali

Regole speciali per fatturato annuo ridotto

Ci sono alcune eccezioni. In base alle regole semplificate, puoi scegliere di applicare le norme IVA nel tuo Stato membro (dove sei stabilito, hai un indirizzo permanente o residenza abituale) se soddisfi i seguenti criteri:

  • sei stabilito, hai un indirizzo permanente o una residenza abituale in un unico paese dell’UE
  • fornire servizi di telecomunicazione, trasmissione ed elettronica e servizi forniti elettronicamente a clienti non soggetti passivi che sono stabiliti, hanno un indirizzo permanente o sono abitualmente residenti in un altro paese dell’U
  • il valore totale dei servizi di telecomunicazione, trasmissione ed elettronica forniti non supera i 10.000 EUR (IVA esclusa) nell’anno civile in corso o nell’anno civile precedente.

Se soddisfi queste condizioni, non dovrai registrarti, completare dichiarazioni IVA o effettuare pagamenti in ciascuno dei paesi dell’UE in cui sono stabiliti i tuoi clienti. Non sarà nemmeno necessario registrarsi per il sistema M1SS. Invece, dovrai addebitare ai clienti l’IVA all’aliquota applicabile nel tuo paese. Dovrai anche pagare e dichiarare la rispettiva IVA alle autorità fiscali del tuo paese.

Se beneficiate di un regime speciale per le piccole imprese nel vostro paese, che vi esenta dal pagamento dell’IVA fino a una certa soglia, questo vale anche per i servizi di telecomunicazioni, trasmissioni televisive e servizi elettronici stradali.

Non c’è differenza tra i clienti ovunque nell’UE

Sebbene tu sia libero di definire i termini e le condizioni generali di vendita, tutti i tuoi clienti dell’UE dovrebbero avere lo stesso accesso ai servizi (forniti elettronicamente o presso la tua sede) dei clienti locali. Se offri prezzi speciali o determinate condizioni di promozione o vendita, dovrebbero essere accessibili a tutti i clienti, indipendentemente dal paese dell’UE in cui si trovano, dalla nazionalità, dal luogo di residenza o dalla sede di attività.

Accesso alle interfacce online

I clienti dovrebbero essere in grado di accedere a qualsiasi versione del tuo sito: ad esempio, un cliente che accede dall’Italia dovrebbe essere in grado di navigare nel sito per la Spagna se immette quell’URL senza essere reindirizzato automaticamente alla versione per l’Italia. I clienti devono essere in grado di dare il proprio consenso prima di essere reindirizzati e ritirarlo in qualsiasi momento.

Vendita di servizi forniti elettronicamente

I clienti stabiliti in altri paesi dell’UE che desiderano acquistare servizi da te forniti elettronicamente (servizi cloud, archiviazione dati o web hosting) devono essere in grado di accedere e registrare questi servizi allo stesso modo dei clienti stabiliti a livello locale.

Se devi attraversare il confine per fornire servizi a un cliente straniero, potresti dover sostenere costi aggiuntivi, ad esempio per lo stoccaggio o le procedure amministrative. Questi costi aggiuntivi potrebbero giustificare l’applicazione di prezzi più elevati ai clienti all’estero.

Fonte: europa.eu

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento